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LE CEFALEE

Responsabile Scientifico Canale Cefalee:
Dr.ssa Sheila Leone - Specialista in Farmacologia
29/06/2018, 10:57

mal di schiena, consigli, cismer



Lombalgia:-10-consigli-per-combattere-il-mal-di-schiena-durante-le-vacanze-estive


 Estate alle porte e mal di schiena che non dà tregua..



Estate alle porte e mal di schiena che non dà tregua. Secondo gli esperti trascorrere alcuni giorni al mare o in montagna può essere addirittura un toccasana per la salute della colonna, previa l’adozione di alcuni accorgimenti. Quindi, sotto l’ombrellone o in quota, sì alle passeggiate in pianura o nell’acqua e ad esercizi di stretching di allungamento. No invece ad umidità, sport sulla sabbia e scalate su pareti rocciose. 
«Mare e montagna vanno benissimo, ma per chi soffre di mal di schiena o vuole prevenirlo è necessario seguire alcune raccomandazioni» spiega Pier Vittorio Nardi, presidente dell’Associazione di chirurgia italiana spinale mini-invasiva e robotica (Cismer) e responsabile della Chirurgia vertebrale dell’Ospedale Cristo Re di Roma.
«Il sole fa molto bene, irrobustisce le ossa, ma in particolare per gli anziani è deleteria l’umidità: quindi in luoghi estivi e balneari molto umidi è bene coprirsi per evitare reumatismi o artrosi. Per il resto, le passeggiate sono consigliate così come gli esercizi in acqua, alleata per chi soffre di mal di schiena». 
Ecco, allora, i 10 consigli dell’esperto per trascorrere le vacanze estive all’insegna del benessere, tenendo a bada dolori cervicali e lombari:
1.Evitare l’umidità: mare e montagna vanno bene entrambi, purché siano climi secchi e non umidi. Il clima secco è l’ideale, per cui evitare i condizionatori d’aria e sbalzi termici eccessivi tra ambienti raffreddati e aria aperta
2.Sì alle passeggiate in montagna: possibilmente in percorsi pianeggianti, con zaino leggero contenente solo il cambio e una bottiglietta d’acqua. Attenzione anche alle scarpe, che devono essere le più adatte e comode possibile
3.No alle scalate: evitare discese e salite molto ripide, così come il sovraccarico dello zaino, perché possono provocare danni alla schiena. Di sicuro è sbagliato intraprendere scalate sulle rocce 
4.Sì al nuoto: l’acqua fa bene alla schiena, quindi il consiglio è nuotare molto, in particolare fare molto dorso, pochissimo stile libero e niente rana. Nuotare a rana costringe in iperlordosi la colonna vertebrale, accentuando le patologie erniarie 
5.No ai tuffi: niente salti in acqua dalle rocce. I tuffi sono dei microtraumi di colonna
6.Sì alle camminate in acqua, ma niente bagnasciuga: bene camminare in pineta o sulla pista ciclabile, ma anche in acqua se il terreno è piatto o uniforme. Evitare, invece, di passeggiare sul bagnasciuga in pendenza perché squilibra la colonna o sulla sabbia in quanto molto faticoso e non rilassante per la schiena
7.No alla corsa: la corsa su sabbia o asfalto è da evitare: preferire le passeggiate
8.Stretching e bicycle: al mare o in piscina buoni risultati si ottengono facendo dello stretching di allungamento e un po’ di bicicletta: comunque movimenti isometrici, uniformi. Meglio ancora camminare nell’acqua alta, che porta a sviluppare una contro-resistenza e a muoversi in modo ottimale. In ogni caso non caricare mai troppo gli addominali a secco ed evitare sovraccarichi di pesi, dal trasporto di borse frigo pesanti al piantare in spiaggia l’ombrellone 
9.Sdraiati, ma non troppo: meglio il lettino, con un telo-cuscinetto di supporto per il lombare, per non avere la curva della sdraio. Non bisogna però passare molto tempo sdraiati, al massimo 30 minuti, poi muoversi e passeggiare. Evitare anche di stare anche troppo seduti 
10.No agli sport sulla sabbia: banditi, se si soffre di dolori alla schiena, beach volley, racchettoni e lancio di freesby.



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