SALUTE CHE FARE | Testata Giornalistica on-line

Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena
 
{
salute-che-fare-educami-home

Benvenuto su

SALUTE CHE FARE!

La salute è caratterizzata non solo dall’assenza di malattia,  ma anche da un equilibrio dinamico di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale. Nutrizione e corretta educazione alimentare sono quindi basi fondamentali di questa armonia.

Progetto realizzato da MediaSalus Srl 

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena - Tel. 059-8637125 - e-mail info@salutechefare.it - P.Iva 03535570364
 
salute-che-fare
area-riservata-farmacie-salute-che-fare

PEDIATRIA E ADOLESCENTOLOGIA

ADOLESCENTOLOGIA

{

ALLERGOLOGIA

L'adolescenza

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha definito l’adolescenza, dal punto di vista temporale, il periodo della vita compreso tra i 10 e i 18 anni.   In questo periodo avvengono rapidi e profondi cambiamenti che, a differenza del passato in cui l’adolescente è stato totalmente ignorato in quanto veniva considerato un bambino “grande” o un adulto “piccolo”, richiedono specifiche conoscenze e competenze nel campo della crescita, della pubertà e delle modificazioni di ordine psicologico, sociale e relazionale.     
Tanto che i genitori desiderano essere informati sui nuovi problemi di salute dei loro ragazzi. Per esempio il ritardo e l’anticipo della crescita e della pubertà, le mestruazioni dolorose, le irregolarità mestruali, l’ingrossamento delle mammella nel maschio e della tiroide in entrambi i sessi, i disturbi del comportamento alimentare, i possibili fattori responsabili dei comportamenti a rischio (per esempio traumi, consumo di alcol, fumo e utilizzo di sostanze stupefacenti.   
Ne consegue che i compiti di tutti coloro che si occupano di adolescenti è molto complesso, poiché richiede diverse conoscenze. I genitori spesso si trovano in difficoltà a gestire un figlio o una figlia adolescenti, con il rischio di “invecchiare” precocemente. I genitori, pertanto, molto spesso richiedono un supporto informativo e formativo adeguato per consentire ai propri figli di raggiungere una consapevole e responsabile autonomia.   
Per questo MediaSalus, insieme al Prof. Sergio Bernasconi di Parma, ha pensato di realizzare uno spazio web di Adolescentologia che si potrebbe intitolare “Un adolescente in famiglia”.   
Ci auguriamo che questa iniziativa possa riscuotere l’interesse di tutti gli attori variamente coinvolti nella gestione della salute globale degli adolescenti e stimoli consigli e suggerimenti da parte dei Lettori. 
 
 
 

A cura del Dr. Vincenzo De Sanctis 
Specialista in Pediatria ed Endocrinologia

 

Pubblicato il 08/06/2015

 
 
 
 
 
 
 
 

INFETTIVOLOGIA

MALATTIE INVERNALI

MALATTIE GASTROINTESTINALI

DERMATOLOGIA PEDIATRICA 

Create a website


Registrati Gratuitamente

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

La registrazione è necessaria per accedere ai servizi esclusivi di Salute Che Fare e per ricevere BUONI SCONTO sui prodotti e consulenze nutrizionali dalla tua farmacia di zona!