AREA RISERVATA FARMACIE
salute-che-fare-testata-giornalistica-
Mediasalus-www.salutechefare.it

SALUTE CHE FARE  
Testata Giornalistica on-line
Numero di iscrizione al Registro Stampa 12/2015
Registrata con Ordinanza del 10 Giugno 2015 dal Tribunale di Modena

farmacia-banner-1Banner Hompage 1Banner Homepage 3
buoni-sconto-farmacia-coupon2

MediaSalus Srl 
P.Iva 03535570364

Via Che Guevara, 7/a - 41122 Modena
Tel. 059-8637125
e-mail info@salutechefare.it
Le App consigliate !
Di seguito un elenco di App sulla salute , scaricabili da Appstore e Playstore !
App - Biotiful

L'app Biotiful, scaricabile da PlayStore e da Appstore, nasce con l'obiettivo di aiutare gli utenti nella scelta di cosmetici e prodotti per la cura personale. Spesso infatti si possono incontrare non poche difficoltà nella lettura delle etichette di questi articoli ma, grazie alla funzione BioLettore, si avrà un valido aiuto per avere sempre a portata di mano le informazioni di cui abbiamo bisogno. Basta accostare il codice a barre del prodotto alla fotocamera del telefono e in pochissimo tempo il database fornirà tutte le notizie utili. L'app infatti contiene spiegazioni su più di diecimila articoli dei quali è possibile conoscere oltre alle caratteristiche generali (nome, marca, quantità), anche il prezzo medio, la valutazione generale dei componenti, la lista degli ingredienti e i rispettivi giudizi. Inoltre l'app permette di gestire la lista dei prodotti preferiti e di quelli non adatti alle nostre esigenze, in modo da averla sempre a portata di mano in qualsiasi luogo ci si trovi.

App - Farmadiario

L'applicazione Farmadiario, creata da Farma3 , si presenta come l'alleato ideale per tutti gli utenti delle farmacie e per gli specialisti del settore. Questa app infatti è un vero e proprio tutor virtuale che, grazie all'utilizzo di promemoria, fornisce tutte le informazioni per non dimenticarsi di assumere i medicinali nell'arco della giornata. Il primo passo da compiere è quello di inserire nell'armadietto virtuale i propri farmaci che possono essere catalogati non solo in base al nome, ma anche alla forma farmaceutica. Inoltre è possibile segnalare il numero delle dosi disponibili nella confezione e la data di scadenza. Successivamente è necessario registrare le indicazioni sulle posologie, inerenti al numero, l'intervallo e la dose di somministrazione, in modo da permettere al programma di elaborare la funzione promemoria. Con la modalità diario, questa app, scaricabile gratuitamente da Appstore, consente di essere sempre aggiornati sull'elenco e gli orari  di assunzione dei farmaci.
App - Farmamenu

Raramente siamo soliti considerare il legame esistente tra farmaci e cibo. Proprio per questo è nata Farmamenu, la prima app sulle possibili interazioni tra medicinali, alimenti e piante curative. A prima vista infatti questi prodotti sembrano non avere nulla in comune, ma non è così dato che tutte le sostanze che assimiliamo possono avere effetti diversi sul nostro corpo, oltre a quello curativo. Può succedere che medicine che assumiamo regolarmente possano risultare poco efficaci o addirittura dannose se accostate a determinate tipologie di cibo, come il latte che diminuisce l'efficacia degli antimicotici e di alcuni antibiotici, la cipolla che aumenta l'effetto dei farmaci per la cura del diabete e ancora la lattuga con gli anticoagulanti. In questa applicazione, scaricabile gratuitamente da Playstore e da Appstore, sono presenti informazioni su oltre cinquantamila interazioni, tutte documentate da testi e pubblicazioni scientifiche approvate dall'Università Federico II di Napoli. 
salute-che-fare-app-consigliate-biotiful
salute-che-fare-app-consigliate-farmamenu-
salute-che-fare-app-consigliate-farmadiario.jpeg
App - Cosmetici

Dalla collaborazione tra Cosmetica Italiana e Unione Nazionale Consumatori è nata l'applicazione Cosmetici, un ottimo strumento per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo dei cosmetici e dei prodotti per la cura personale, con il fine di imparare a selezionarli in sicurezza. Spesso infatti si dedica poco tempo alla scelta di questi articoli, quando invece, entrando quotidianamente a contatto con pelle, capelli e mucosa, rivestono un ruolo fondamentale. Per questo è necessario ricevere informazioni precise sui componenti che possono causare allergie, sugli ingredienti, sulle scadenze, sull'utilizzo e sui sistemi di sicurezza. L'app, scaricabile da Playstore e da Appstore, è rivolta agli utenti, ma anche agli specialisti che possono così reperire informazioni per rispondere ai quesiti dei clienti. Utile è la presenza di un glossario per agevolare la lettura delle etichette e della sezione consigli con le risposte, spesso in modalità video, degli esperti alle domande dell'utenza.
App - IHealth MyVitals

Da un'idea del gruppo Apple è nato HealthKit, uno strumento che permetterà di rivoluzionare il rapporto tra utenti e specialisti della sanità. L'obiettivo degli ideatori è infatti quello di trasformare smartphone e tablet in veri e propri "centri diagnostici" : semplici, economici e costantemente consultabili dagli interessati. Per raggiungere questo scopo sono stati ideati una serie di strumenti dotati di sistema wireless, tra cui si distinguono Glucometro, Activity Tracker (per controllare attività fisica, sonno e calorie), misuratori della pressione e bilance polifunzionali. Tutti questi apparecchi, ad eccezione di Glucometro, grazie al bluetooth incorporato, si appoggiano all'app IHealth MyVitals, permettendo così di salvare tutti i dati in una sola applicazione. Questa app scaricabile gratuitamente da Appstore e da Playstore, sarà a breve disponibile in una nuova versione, con grafica superiore e caratterizzata da una maggiore interattività per adattarsi alle nuove funzioni.
App - IF Farmaci

L’incidenza di reazioni avverse aumenta in maniera quasi esponenziale con l’aumentare del numero di farmaci o di farmaci e fitoterapici che vengono assunti contemporaneamente. E’ sempre più diffusa la convinzione che le Erbe Medicinali siano sicure perché naturali. Questa opinione fa sì che i fitoterapici vengano spesso assunti insieme a terapie farmacologiche già in atto, non di rado i pazienti ricorrono all'autoprescrizione senza consultarsi con il proprio medico o farmacista di fiducia. IF.FARMACI fornisce i dati sulle Interazioni relative ai Principi Attivi e Farmaci di tutte le Classi terapeutiche, inclusi molti integratori alimentari e fitoterapici. La ricerca delle interazioni può avvenire sia per principio attivo, sia utilizzando il nome commerciale del farmaco. Il servizio Interazione Farmaci è utilizzabile anche in assenza di collegamento alla rete internet. 
L'app IF Farmaci è riservata solo a medici e farmacisti.


salute-che-fare-app-consigliate-if-farmaci-
salute-che-fare-app-consigliate-cosmetici-
salute-che-fare-app-consigliate-ihealth-myvitals-
Create a website